giovedì 1 settembre 2016

Concept Board

L'interior designer:

Riuscire a sfruttare ogni piccolo spazio in un appartamento, creare ambienti e stili, trasformare situazioni abitative, scegliere i materiali e i colori giusti, stabilire la disposizione dei mobili in modo da rendere il modulo abitativo confortevole e accogliente, questo è il ruolo dell’interior designer, un architetto specializzato in design d’interni, che si occupa di progettare gli ambienti e il giusto arredamento, puntando soprattutto all’equilibrio tra le diverse parti di un ambiente.

Il compito dell’interior designer è quello di strutturare lo spazio in modo comodo e confortevole, con un occhio puntato anche verso i potenziali pericoli per coloro che vivranno in quel determinato ambiente. Lavora affinché tutto l’ambiente sia in armonia tra l’ingombro degli spazi pieni e l’utilizzo degli spazi vuoti, tenendo presente le tendenze del gusto e l’evoluzione degli stili nel contesto culturale e sociale, interpretando le esigenze e le aspettative del cliente. Quindi, per svolgere questa professione è necessario possedere buone conoscenze in storia dell’arte, in architettura e in design oltre a possedere una buona conoscenza delle regole di marketing e dei programmi.

Oltre allo studio, è necessario possedere una spiccata sensibilità estetica, imparando anche a comprendere i gusti del proprio cliente, studiandone la personalità. E’ inoltre indispensabile acquisire competenze relative a materiali e finiture riguardanti le mode del momento. L’interior designer deve essere un vero e proprio vulcano di idee, in grado di risolvere problemi apparentemente non risolvibili, inventando soluzioni nuove che tengano conto sia degli aspetti estetici e funzionali che di quelli più pratici. Per far capire meglio al cliente le ide di realizzazione che il designer ha in mente è utile partire da dei Concept board (pannelli tendenza)che hanno la funzione di dare un quadro generale sullo stile e COLORI che verranno utilizzati.



A volte le parole non bastano...
E allora servono i colori...
E le forme...
E le note...
E le emozioni...
(Alessandro Baricco)


Di seguito propongo alcuni esempi di pannelli tendenza:


La stanza regale, pensata per lei.  Un luogo dove potersi rilassare e  trasportare dalle sfumature di viola per non dimenticare che in fondo si è sempre delle principesse....
Quando la natura si sveglia anche la casa si veste di colore vivace la primavera apre i fiori per dipingere un terreno sorridente. Quale migliore occasione  se non un bella cena con gli amici.









Il mare spesso parla con parole lontane, dice cose che nessuno sa.  Soltanto quelli che conoscono l'amore possono apprendere la lezione delle onde, che hanno il movimento del cuore...
Il colore interagisce con le emozioni umane, ad ognuno di essi é legato a uno stato d'animo...

' il mondo è grigio, il modo è blu'
(Cantava Franco Battiato)



Nessun commento:

Posta un commento